Come costruire un rapporto con il CLIENTE

??COSTRUIRE UN RAPPORTO CON IL CLIENTE, come farlo durante una vendita  

Una delle cose da imparare per VENDERE DI PIÙ è COSTRUIRE UN RAPPORTO CON IL CLIENTE. Riuscire a costruire un rapporto vincente con il cliente è un aspetto determinante se si vogliono soddisfare le sue aspettative. Ci sono alcune cose che bisogna essere ben attenti a non lasciarsi scappare. Si deve partire sempre dal principio che il cliente è una persona che ha delle emozioni, dei sentimenti e dei desideri. Molto probabilmente ha una famiglia, parenti, amici, un lavoro, un hobby, forse un’automobile, e bisogna cercare di cogliere il maggior numero possibile di questi dettagli. (Per vendere di più leggi anche questo articolo)

Per costruire un buon rapporto con il cliente fai attenzione ai dettagli.

Se ci troviamo davanti a uno sconosciuto, dovremmo ascoltare in modo attento quello che dice per cogliere alcuni di questi elementi. È importante per familiarizzare con il cliente e per creare rapidamente un rapporto con lui, cosa che possiamo fare riutilizzando questi elementi nel corso della trattativa.

Complimentati sempre con il tuo cliente (senza esagerare).

Un altro aspetto importante, che spesso sfugge anche ai più navigati della vendita, è quello di complimentarsi con il cliente dopo l’acquisto, che generalmente è un momento per lui molto piacevole. La vendita è una fase che anche noi dobbiamo vivere, provando lo stesso trasporto e le stesse emozioni di chi acquista.

Come capire se hai costruito un buon rapporto con il cliente?

Una vendita è perfetta e soddisfacente quando chi compra coincide con chi vende. Cioè quando entrambi arrivano a una complicità tale che un osservatore esterno avrebbe difficoltà a capire chi è il venditore e chi è il compratore.

☝☝Osserva attentamente i tuoi clienti, ti diranno tutto ciò che ti serve per condurli all’acquisto del tuo bene o servizio

☝In conclusione, durante una trattativa, focalizza sempre il tuo sguardo su ciò che i✅✅CLIENTI ti stanno facendo.

➡➡PS: se vuoi essere contattato per ricevere maggiori informazioni ed avermi nella tua azienda e quindi non perdere la possibilità di come imparare ad osservare i tuoi CLIENTI, lascia i tuoi dati in questa pagina ti richiameremo noi.

Buona OSSERVAZIONE!

Antonello

 

 

Lascia un commento

Antonello Nigro
Antonello Nigro
Informativa Privacy

Ai sensi dell’art. 13 del Regolamento europeo (UE) 2016/679 (di seguito GDPR), e in relazione ai dati personali di cui antonellonigro.it entrerà nella disponibilità con l’affidamento della Sua pratica, Le comunichiamo quanto segue:

Titolare del trattamento e responsabile della protezione dei dati personali

Titolare del trattamento è Antonello Nigro (di seguito indicato anche come "professionista") con domicilio eletto in Via ... . Il Titolare può essere contattato mediante Pec :            o  all'indirizzo di   . Il Titolare potrà nominare un responsabile della protezione dei dati personali (RPD ovvero, data protection officer, DPO).

Finalità del trattamento dei dati

Il trattamento è finalizzato alla raccolta di nominativi per proposte commerciali attinente le attività professionali di formazione e coaching. I suoi dati saranno trattati anche al fine di:

  • adempiere agli obblighi previsti in ambito contabile;
  • rispettare gli obblighi incombenti sul professionista e previsti dalla normativa vigente.

I dati personali potranno essere trattati a mezzo sia di archivi cartacei che informatici (ivi compresi dispositivi portatili) e trattati con modalità strettamente necessarie a far fronte alle finalità sopra indicate.

Base giuridica del trattamento

Antonello Nigro tratta i Suoi dati personali lecitamente, laddove il trattamento:

  • sia necessario all’esecuzione del mandato, di un contratto di cui Lei è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta;
  • sia necessario per adempiere un obbligo legale incombente;
  • sia basato sul consenso espresso [indicare nello specifico le attività per le quali sia richiesto il consenso: ad esempio invio di una newsletter].

Conseguenze della mancata comunicazione dei dati personali

Con riguardo ai dati personali relativi all'esecuzione del contratto di cui Lei è parte o relativi all'adempimento ad un obbligo normativo (ad esempio gli adempimenti legati alla tenuta delle scritture contabili e fiscali), la mancata comunicazione dei dati personali impedisce il perfezionarsi del rapporto contrattuale stesso.

Conservazione dei dati

I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per il periodo di durata del contratto e, successivamente, per il tempo in cui il professionista sia soggetto a obblighi di conservazione  per finalità fiscali o per altre finalità, previsti da norme di legge o regolamento.

Comunicazione dei dati

I Suoi dati personali potranno essere comunicati a:

  1. consulenti e commercialisti o altri legali che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  2. istituti bancari e assicurativi che eroghino prestazioni funzionali ai fini sopra indicati;
  3. soggetti che elaborano i dati in esecuzione di specifici obblighi di legge;
  4. Autorità giudiziarie o amministrative, per l’adempimento degli obblighi di legge.

Profilazione e Diffusione dei dati

I Suoi dati personali non sono soggetti a diffusione né ad alcun processo decisionale interamente automatizzato, ivi compresa la profilazione.

Diritti dell’interessato

Tra i diritti a Lei riconosciuti dal GDPR rientrano quelli di:

  • chiedere ad Antonello Nigro l'accesso ai Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi; la rettifica dei dati inesatti o l'integrazione di quelli incompleti; la cancellazione dei dati personali che La riguardano (al verificarsi di una delle condizioni indicate nell'art. 17, paragrafo 1 del GDPR e nel rispetto delle eccezioni previste nel paragrafo 3 dello stesso articolo); la limitazione del trattamento dei Suoi dati personali (al ricorrere di una delle ipotesi indicate nell'art. 18, paragrafo 1 del GDPR);
  • richiedere ed ottenere - nelle ipotesi in cui la base giuridica del trattamento sia il contratto o il consenso, e lo stesso sia effettuato con mezzi automatizzati - i Suoi dati personali in un formato strutturato e leggibile da dispositivo automatico, anche al fine di comunicare tali dati ad un altro titolare del trattamento (c.d. diritto alla portabilità dei dati personali);
  • opporsi in qualsiasi momento al trattamento dei Suoi dati personali al ricorrere di situazioni particolari che La riguardano;
  • revocare il consenso in qualsiasi momento, limitatamente alle ipotesi in cui il trattamento sia basato sul Suo consenso per una o più specifiche finalità e riguardi dati personali comuni (ad esempio data e luogo di nascita o luogo di residenza), oppure particolari categorie di dati (ad esempio dati che rivelano la Sua origine razziale, le Sue opinioni politiche, le Sue convinzioni religiose, lo stato di salute o la vita sessuale). Il trattamento basato sul consenso ed effettuato antecedentemente alla revoca dello stesso conserva, comunque, la sua liceità;
  • proporre reclamo a un'autorità di controllo (Autorità Garante per la protezione dei dati personali – www.garanteprivacy.it).